Vuoi comunicare bene? Poniti dall'altra parte dello specchio!
Quante volte vi sarà capitato di cercare di comunicare con una persona e di non riuscirci.
La chiacchierata presto si può anche alzare di tono arrivando ad avere l’impressione quasi di parlare a vuoto, senza motivo e comunque di non essere ascoltato e capito. Credo almeno una volta sia successo a tutti. L’unica cosa a cui pensiamo in quei momenti è farci capire a tutti i costi, arrivando a tentare a volte di coprire, col nostro tono di voce, quello del nostro interlocutore. A mio avviso, più di qualsiasi altra motivazione, la cosa che ci impedisce di comunicare correttamente con una persona è il fatto che molto spesso, noi non ascoltiamo il nostro interlocutore, non creiamo quindi il giusto feeling e di conseguenza non siamo in grado di farci capire.
Ad una prima sommaria analisi sembra che la comunicazione non passi, mentre per noi si tratta di cose che scontate, che non ci fanno accettare che la comunicazione agli altri sia inefficace.
Prendendo a prestito la famosa massima che dice: “non fare agli altri quello che non vorresti che gli altri facessero a te” e rigirandola al contrario per farla suonare più o meno così: “Comportati come vorresti che gli altri si comportassero con te”. La prossima volta che ti trovi nel bel mezzo di una comunicazione segui questo assunto e pensa: “Se la persona che ho davanti si sta comportando in questo modo non sto comunicando bene.” Fermati e ricomincia, pensando a cosa puoi fare per trovare il modo di comunicare bene con lei. Mettetevi nei suoi panni cercando di intuire i meccanismi che la spingono ad avere quelle reazioni. Fatele delle domande e se necessario chiedetele in che modo potete parlare meglio con lei. Attirerete la sua attenzione. Sarà come uno switch di un interruttore: in un attimo, ascoltandola con attenzione, vi immedesimerete nel suo pensiero e di conseguenza sarete in grado di comunicare efficacemente. Mettetevi dall’altra parte dello specchio, chi sta davanti a voi sicuramente apprezzerà!