Prendi il tuo tempo

Prendi il tuo tempo

Oggi voglio raccontarvi una storia.

Un imprenditore che costruisce mobili in un piccolo paese ha bisogno di assumere un nuovo taglialegna. Riunisce allora tutti i candidati per questo posto di lavoro e alla fine ne selezione due dalle caratteristiche praticamente simili. Indeciso su quale dei due scegliere, l’imprenditore decide di convocarli entrambi una mattina per abbattere una serie di alberi e ridurne i tronchi in piccoli pezzi di legno. Chi la sera avrebbe abbattuto più alberi sarebbe stato assunto. I due taglialegna si mettono all’opera. Uno lavora indefessamente, tagliando e accettando il più possibile. L’altro al contrario, spesso si ferma per rifocillarsi. A fine giornata il primo aveva abbattuto e ridotto in piccoli pezzi ben venti alberi, mentre il secondo ventisei.

I due taglialegna vengono convocati dall’ imprenditore. Il primo taglialegna dice: “ma come è possibile? Io l’ho visto, spesso si fermava per bere e mangiare! Deve aver imbrogliato”. Il secondo taglialegna sorridendo risponde: “E’ vero, mi sono fermato. Ho mangiato e bevuto, mi sono riposato, ma soprattutto ho affilato la mia sega”.

Questa è la morale della storia. Ogni tanto è necessario fermarsi e affilare i nostri strumenti. Come? Ad esempio scrivendo pensieri sulla Moleskine, leggendo un libro o rivedendo video motivazionali. Ogni giorno, sempre, affila la tua “sega” !