“Non pensate ai problemi prima che si presentino, non preoccupatevi di ciò che potrebbe non accadere mai. Rimanete alla luce del sole”. (Benjamin Franklin)

“Non pensate ai problemi prima che si presentino, non preoccupatevi di ciò che potrebbe non accadere mai. Rimanete alla luce del sole”. (Benjamin Franklin)

Ultimamente mi è capitato di leggere su internet questo aforisma: Belle parole, nobili senza dubbio.

Parole che possono alleggerire il nostro bagaglio e in qualche modo farci sentire e vedere meno problemi. Situazioni che abbiamo in essere o che più semplicemente ci aspettiamo soltanto di poter affrontare. Ma davvero quanto scritto da Benjamin Franklin è l’atteggiamento giusto che dobbiamo avere nell’affrontare la vita? All’inizio, soprattutto nei momenti successivi all’aver letto quelle parole, mi sentivo di affermare che si è proprio vero. Del resto pensavo: “Perché affannarsi su qualcosa che magari non accade?”, ma soprattutto: “Perché fasciarsi la testa prima del tempo?”. Molto spesso però le cose richiedono anche riflessioni più accurate. Fortunatamente abbiamo contributi preziosi come quello dell’aforisma di Franklin.

E’ sicuramente vero che non bisogna affannare mente e corpo nel tentare di risolvere problematiche che ancora non hanno bussato alla nostra porta, ma non è sempre facile.

Ma altresì credo sia utile nonstarsene immobili aspettando che  arrivino a travolgerciquestioni sottovalutate. I problemi più grandi non sempre arrivano come valanghe improvvise a travolgerci, spesso sono come semplici sassolini che colpiscano il parabrezza dell’auto, per poi romperlo proprio mentre diamo per scontato che la crepa sul vetro non sia nulla di grave. Cerchiamo di prevenire, ma non in maniera incontrollata. D’altronde se manteniamo ben fermo che, secondo la metafora della bussola, un grado fuori rotta ci porta, dopo poco tempo, lontano kilometri dal nostro obiettivo, sappiamo bene che stando attenti al nostro cammino non avremo sorprese. Il mio pensiero di oggi è semplice: non affannarti per ciò che ancora non ti minaccia ma nemmeno devi sottovalutarlo isolandoti dal mondo e credendo di vivere al riparo da tutto. Anticipare i problemi, a volte, è questione di strategia: bisogna agire al più presto e per fare ciò bisogna assolutamente avere gli occhi aperti sulla nostra rotta, sulla direzione delle nostre scelte di vita, rimanendo sotto la luce propiziatoria del sole.