La vergogna e il senso di colpa per i mancati risultati hanno lo stesso effetto nocivo sul corpo di una dipendenza

La vergogna e il senso di colpa per i mancati risultati hanno lo stesso effetto nocivo sul corpo di una dipendenza

Provare vergogna per essere quello che si è e il senso di colpa per i risultati non raggiunti hanno lo stesso effetto delle dipendenze.

A livello mentale minano la nostra autostima, danno una percezione minorata a noi stessi e agli altri delle nostre capacità e soprattutto abbiamo l’impressione continua di vivere sotto una costante ombra di sfortuna e fallimento. A livello più strettamente fisico, inoltre, hanno un effetto che per molti sensi può essere accomunato a quello di una dipendenza. Inquinano il nostro corpo, che, come deve essere il santuario dal quale far partire la nostra rinascita personale, annebbiando la nostra mente, togliendoci il sonno e portando a livelli altissimi lo stress generico del nostro organismo.

Dunque attenzione alle conseguenze fisiche che possiamo patire per le scelte sbagliate che abbiamo operato nel corso della vita.

Imparare ad ammettere gli errori è il primo passo per evitare il senso di vergogna che potrebbe lederci tanto in futuro. Magari non ci eviterà il fallimento, ma ci insegnerà sicuramente a trarne vantaggio per vincere all’occasione successiva.