La mente: una macchina perfetta priva del manuale di istruzioni

La mente: una macchina perfetta priva del manuale di istruzioni

Quante volte abbiamo sentito dire che della nostra mente utilizziamo solamente una piccola parte della sua sconfinata potenza?

Tralasciando esempi eclatanti come quello del famoso film “Limitless”, nel quale il fortunato (almeno alla fine) protagonista riesce, tramite una misteriosa pillola, a sprigionare il 100% della forza della mente, è senza dubbio vero le capacità mentali superano di gran lunga quelle fisiche.

E la differenza, talvolta, tra il raggiungere un obiettivo e il mollare sta proprio lì, nel convincere se stessi di avere ancora benzina da gettare sul fuoco anche quando siamo esausti e pronti alla resa.

Facile no? A dire così sembrerebbe di sì. Basterebbe pensare alla famosa massima: “Il corpo molla almeno cento metri prima della mente” e ripetersela all’infinito per riuscire a superare ogni ostacolo. Purtroppo però non abbiamo il manuale delle istruzioni della nostra mente. Non sappiamo come fare a dare il massimo del nostro potere mentale quando vogliamo o quando ne abbiamo bisogno. E non è uno schiocco di dita, anzi è un percorso lungo che presuppone l’imparare a cambiare un atteggiamento mentale che si è radicato in noi da anni e anni, se non addirittura da sempre. Lo sforzo è tanto, ma il risultato, come la forza della nostra mente, sarà straordinario.