Inizia ad ascoltarti

Inizia ad ascoltarti

La comunicazione è la base dell’interazione tra due persone, ma come è possibile comunicare in maniera corretta?

Una volta capito il potere delle parole sulle quali ci focalizziamo, iniziamo a vedere quali sono quelle che usiamo più spesso. Tuttavia però, oltre che sulle nostre, è importante porre particolare attenzione su quelle che dicono gli altri. Questo non è solo alla base della comunicazione cosiddetta “efficace”, ma inoltre ci mette nella posizione di essere d’aiuto alle altre persone semplicemente attraverso il linguaggio.

Facciamo attenzione alle parole che diciamo durante la giornata.

Se ci sentiamo bene ma, quando ci interrogano riguardo il nostro stato d’animo e rispondiamo con un lapidario “così e così”, non dobbiamo sorprenderci se poi nel corso della giornata ci sentiremo davvero in quel modo.

Padroneggiare le parole significa aiutare noi stessi nel modificare le nostre sensazioni, percezioni e quello che stiamo sentendo ma significa anche, e soprattutto, aiutare gli altri a cambiare uno stato d’animo o magari a dare un nome diverso a una sofferenza e quindi a lenirla attraverso le parole.

La cosa straordinaria è che tutto questo è semplice. Fare queste modifiche non è per nulla complicato e questo ne è assolutamente un valore aggiunto.