Impara a perdonare

Impara a perdonare

C'è un altro punto che merita grande attenzione. La mancanza del perdono.

Il mancato perdono agisce in maniera veramente subdola. Hai presente quando una persona o una situazione non sono per te accettabili o non sono in linea con i tuoi valori? Se non sei allenato, affronti subito la cosa e spieghi le tue motivazioni per cui non accetti tale situazione. Se sei in una fase non positiva, anzichè affrontare la cosa, te la porti dentro, ci rimugini sopra, giorno per giorno.

Solo che dapprima è una piccola cosa che ti da semplicemente un leggero fastidio, ma poi, a forza di portarla dentro di te, si ingrossa pian piano fino ad arrivare al punto che diventa ingestibile, insopportabile.

Nei giorni a venire, se vieni a contatto con quella persona, cominci a notare tutte le cose più negative, comincia a infastidirti tutto di lei: il modo di parlare, di fare e soprattutto nel tempo scopri quello che secondo te è il reale pensiero che si cela dietro quella stessa persona. E' sempre molto più produttivo un immediato chiarimento, per poi magari scoprire che aveva solo sbagliato il modo di dire e che in realtà il suo pensiero era un altro.

(liberamente tratto da ReStart di Alberto Lago)