Goditi il viaggio. Qualsiasi cosa fai o sei impegnato a fare, goditi ogni momento. Anche quelli tosti e importanti.
Ogni momento piacevole messo insieme, rappresenta un giorno bello, un mese bello, un anno bello, un decennio bello e di conseguenza una bella vita. Godersi il viaggio, vuol dire ridere, divertirsi anche nei momenti difficili e più impegnativi. Mettere un pizzico di humor, guardare una cosa che è accaduta anche da un altro punto di vista, magari utilizzando una modalità divertente.
Godersi il viaggio vuol dire comunque anche essere impegnati e nel mentre accertarsi di percorrere la rotta giusta.
Ogni settimana il mio telefonino mi manda un messaggino che ho programmato e che mi chiede se sono nella direzione dei miei obiettivi. Un sabato, alle cinque di pomeriggio, mi ero appisolato su una poltrona. Avevo lavorato fino alle quindici e trenta, un breve pasto, un po’ di sano zapping e poi siesta sul divano. Avevo una consulenza alle 17 e la mia coachee mi aveva mandato un messaggio scrivendo che in cinque minuti era pronta per la sessione. Iniziai a scriverle che, a causa di una intensissima settimana, mi trovavo a dover disdire l’ appuntamento, dispiacendomene molto.
Contemporaneamente al momento in cui scrivevo, nella parte alta dello schermo, proprio in quel momento, mi apparve il messaggio sulla rotta.
Mi misi a ridere, mandai un messaggio di conferma e poi mi ritrovai catapultato in un’ora di lavoro straordinario, che mi fornì uno spunto a dir poco esaltante per la mia attività. Quindi godiamoci il viaggio, ma rispettiamo la tabella di marcia e le tappe.
(liberamente tratto dal libro ReStart)