Circondati di persone positive, caccia i negativi!
Circondati di persone positive, di gente che ha valori, soprattutto divertente e curiosa.
Queste persone coloreranno la tua vita e in essa faranno la differenza. Lascia andare chi non ha valori veri, lascialo andare per il suo percorso. Spesso li trovi anni dopo che stanno ancora pagando un prezzo alto per quello che sono: vampiri energetici che si nutrono della tua energia positiva. Li riconosci subito: basta solo fare attenzione a come ti senti quando sei in compagnia di queste persone e come ti senti quando se ne vanno via.
Circondarsi di persone provviste di valori sani, ispirate da principi che rispettano il prossimo e allontanate immediatamente coloro che non lo sono.
Inutile perdere tempo con seconde o terze possibilità. Dare una seconda possibilità raramente dà esito positivo. Devono essere persone speciali per farlo. Interrompiamo il flusso dell'essere delusi di nuovo.
Lasciamo andare subito le persone che non rappresentano nulla per la nostra vita, che non ci danno emozione, che alla prima occasione già dimostrano solo un interesse economico o pensano di servirsi di noi e non perchè ci offriamo di aiutare, ma perchè lo pretendono.
Vivere le persone vere è la ricetta giusta: esse ci riconoscono, ci stimolano, riescono a tirare fuori il meglio di noi.
Sono persono da cui possiamo imparare, che rappresentano spesso un'eccellenza nella loro vita, per loro stessi e per le persone a loro vicine.
Ti possono donare dei momenti meravigliosi, degli spunti fantastici, dei punti di vista nuovi, ti fanno crescere, ti amano e si accorgono di te. Godersi la propria famiglia il più possibile, le proprie radici, le proprie compagni, i propri compagni, i propri figli. Vivere con loro, condividere i bei momenti, vederli crescere. Sembrano tempi lunghi ma saranno quelli che rimpiangerai di più se non li vivi appieno.
Dai loro tutto quello che hai, con il dovuto dosaggio commisurato alle età e al resto penseranno loro.
Un esercizio che ho sempre fatto è stato quello di cercare di essere sempre mentalmente presente sullo sfondo della vita dei miei figli: lasciarli fare, sperimentare e crescere, ma essere sempre pronto a aiutarli prima di eventuali cadute e sempre e solo se la caduta era realmente pericolosa o, subito dopo nel caso non lo fosse, aiutarli a comprendere le dinamiche sottostanti alle difficoltà.
Ci sono momenti in cui potresti non avere la lucidità di fare tutto questo, ma se questa è la regola che ti sei dato, se è diventata una tua abitudine e un tuo uso, vedrai con ammirazione e stupore che impareranno a rialzarsi da soli e a non cadere più.